Quality Management System e l’approccio per processi secondo lo standard ISO 9001 - Tecnico della Prevenzione

Blog

Quality Management System e l’approccio per processi secondo lo standard ISO 9001

In un’organizzazione l’adozione di un sistema di gestione per la qualità è una decisione strategica che può aiutare a migliorarne la sua prestazione complessiva e costituire una solida base per uno sviluppo sostenibile.
I benefici potenziali per un’organizzazione, derivanti dall’attuazione di un sistema di gestione per la qualità basato sulla norma internazionale, sono:
-La capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili;
-Facilitare le opportunità per accrescere la soddisfazione del cliente;
-Affrontare rischi e opportunità associati al suo contesto e ai suoi obiettivi;
-La capacità di dimostrare la conformità ai requisiti specificati del sistema di gestione per la qualità.

All’interno della ISO 9001 viene descritto l’approccio per processi, che incorpora il Ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA), il quale permette all’organizzazione di assicurare che i propri processi siano adeguatamente dotati di risorse e gestiti, che le opportunità di miglioramento siano determinate e si agisca di conseguenza per ottenere il miglioramento continuo aziendale.

Il PDCA, o Ciclo di Deming, è uno degli strumenti a disposizione dell’impresa per gestire i processi, apportando un miglioramento continuo alla produzione di beni o servizi, scorporando in 4 punti chiave le fasi al fine di poter intervenire singolarmente in modo efficace nei singoli processi.

Ciclo di Deming – PDCA

-PLAN = Pianificare = Nuovo macchinario (Errori di lavorazione)
-DO = Realizzare = Utilizzo nuovo macchinario
-CHECK = Controllare = Errori diminuiti e velocità invariata
-ACT = Mettere in pratica = Sostituzione tutti i macchinari e addestramento personale

La fase di “Act” è costituita delle azioni correttive emerse dalla fase di “Check”. Queste azioni dovranno essere quindi focalizzate su quegli elementi di processo che hanno determinato lo scostamento tra i risultati attesi e quelli ottenuti.
Si tratta di un modello per il miglioramento sostenuto nel tempo, invece di una veloce soluzione occasionale, ed è per questo motivo che esso viene applicato alla norma ISO 9001. La norma ISO 9001 ha, come finalità principale, il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità.

I concetti e i principi descritti in questa norma danno all’organizzazione la capacità di vincere le sfide presentate da un ambiente profondamente diverso da quello di appena qualche decennio fa. Il contesto in cui si trova a operare l’organizzazione del XXI secolo è caratterizzato dal veloce cambiamento, dalla globalizzazione dei mercati, da risorse limitate e dall’emergenza della conoscenza come risorsa principale. È per questo che qualsiasi tipologia di servizi erogati quali: la progettazione di programmi formativi mirati, l’elaborazione di relazioni tecniche, la valutazione dei rischi aziendali o l’assunzione di incarichi come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dovrebbero basarsi sui principi sopradescritti.

Dott. Michele Sparano

Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
Consulente HSE/Auditor ISO9001 – ISO45001 – ISO14001
Contratto di collaborazione ASL RM1

Leave a comment

Scroll Up