Il Tecnico della Prevenzione: un professionista per la valutazione, la gestione e la comunicazione del Rischio Indoor Air Quality - Tecnico della Prevenzione

Blog

Il Tecnico della Prevenzione: un professionista per la valutazione, la gestione e la comunicazione del Rischio Indoor Air Quality

L’influenza dei fattori ambientali sulla salute umana è da tempo all’attenzione degli operatori di Sanità Pubblica; l’ambiente in cui la popolazione vive, lavora e trascorre il suo tempo libero svolge un ruolo importante sulla salute e sul benessere, anche se l’effettivo peso di questo ruolo rimane difficile da quantificare in quanto l’impatto dei fattori ambientali è, nella maggior parte dei casi, il prodotto di numerosi potenziali inquinanti, in quantità modesta e concomitanti

L’esposizione agli inquinanti indoor risulta di particolare gravità per alcune categorie più suscettibili, quali bambini, anziani e immunodepressi che negli ambienti confinati ad alta densità di popolazione, trascorrono la maggior parte del loro tempo; tale esposizione può non solo determinare effetti sulla sfera neuropsichica quanto compromettere il normale sviluppo dell’apparato respiratorio o promuovere effetti infiammatori ed allergenici.

Ciò è spesso correlato con la mancanza di un’adeguata informazione tanto da influenzare a differenti livelli i diversi ruoli e responsabilità nella “Governance” della Sanità Pubblica: dal livello didattico, al livello di Policy, al livello economico e commerciale al livello più generale della popolazione che non ha, solitamente, strumenti e conoscenze adeguate.

Questo contribuisce a determinare una scarsa attenzione generale verso l’importanza dell’impatto sulla salute che ambienti confinati mal progettati, realizzati ed utilizzati possono determinare.

Interventi attraverso “counselling” ed in parte anche autoritari sono i cardini del percorso da perseguire per gestire al meglio questo rischio.

Pierluigi Gallucci Tecnico della Prevenzione nel’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro – Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano

Interventi attraverso “counselling” ed in parte anche autoritari sono i cardini del percorso da perseguire per gestire al meglio questo rischio. A ciò risulta imprescindibile la concomitanza con un elevato grado di consapevolezza e responsabilizzazione.

Il TdP esprime la sua professionalità in ogni fase della valutazione, della gestione e della comunicazione dei rischi da IAQ come tecnica di tutela della salute pubblica attraverso monitoraggi e campionamenti di fattori riconosciuti significativi. Attualmente la questione IAQ vede coinvolto il TdP anche nei campi di ricerca, nella stesura di una specifica normativa tecnica, in programmi di ricerca ed attività congressuali.

Tags

Leave a comment

Scroll Up