Il Tecnico della Prevenzione all’interno del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica - Tecnico della Prevenzione

Blog

Il Tecnico della Prevenzione all’interno del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica

La figura del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro corrisponde, così come stabilito dal Decreto Ministeriale 17 gennaio 1997, n. 58, all’operatore sanitario che, in relazione alle competenze acquisite durante il percorso di studi, si occupa della verifica e del controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene di sanità pubblica e veterinaria.

Tale figura infatti, quando opera in servizi i quali prevedono compiti ispettivi e di vigilanza, è un Ufficiale di Polizia Giudiziaria (UPG) nei limiti stabiliti dalla legge e svolge attività di tipo istruttorie finalizzate sia al rilascio di nullaosta tecnici sanitari sia di autorizzazioni per determinate attività soggette a controllo da parte dell’autorità competente.

Per quanto concerne il settore pubblico, il TPALL può lavorare presso le Aziende Sanitarie Locali (ASL), le Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA), le Aziende Ospedaliere (AO), gli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF), gli Uffici Veterinari per gli Adempimenti degli obblighi Comunitari (UVAC) oppure in altre amministrazioni pubbliche (Regione, Provincie, Comuni).

All’interno delle ASL il TPALL può operare in quattro differenti servizi afferenti al Dipartimento di Prevenzione: il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP); il Servizio di Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (SPreSAL); il Servizio di Igiene, Alimenti e Nutrizione (SIAN) e il Servizio Veterinario (SVet).

Quanto segue è un approfondimento relativo all’attività del TPALL all’interno del SISP.

Il compito di tale servizio è quello di promuovere, coordinare e gestire le attività di prevenzione, sia a livello individuale che collettivo. I SISP effettuano, anche su segnalazione di altri enti pubblici e cittadini, attività di controllo e vigilanza per identificare, valutare e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza negli ambienti di vita; attività di supporto alle amministrazioni locali (Comuni, Province, Regione) per la verifica di compatibilità degli strumenti urbanistici e progetti di edilizia complessa, la partecipazione a Commissioni locali di vigilanza e alle Conferenze dei Servizi su temi di grande impatto sull’ambiente e la salute; attività di controllo e campionamento per la prevenzione dei rischi da agenti chimici, come previsto dai Regolamenti europei REACH e CLP; profilassi delle malattie infettive e vaccinazioni.

All’interno del SISP il TPALL si occupa principalmente delle seguenti attività:

  • Acconciatori, estetisti, solarium, tatuaggi, piercing, centri benessere

In tali contesti i compiti del TPALL si concentrano sulla verifica della conformità alle norme igienico sanitarie della documentazione che il cittadino ha prodotto al SUAP per l’avvio dell’attività commerciale e sulla vigilanza e ispezione finalizzata al controllo dei requisiti igienico-sanitari, strutturali e di sicurezza delle attività.

  • Impianti natatori

Per quanto concerne il contesto degli impianti natatori, il TPALL esprime il parere igienico sanitario relativo sia ai progetti di nuova costruzione sia alle proposte di modifica di un impianto natatorio preesistente. Inoltre, svolge attività di vigilanza, ispezione e campionamento diretta al controllo dei parametri chimico-fisici e batteriologici dell’acqua di vasca e dei requisiti igienico-sanitari sia dei locali che delle attrezzature che si trovano all’interno dell’impianto.

  • Strutture scolastiche

Nell’ambito delle scuole si occupa di fornire il parere igienico sanitario relativo a progetti di nuove costruzioni unicamente per quanto riguarda le opere pubbliche, delle attività di vigilanza e ispezione per il controllo dei requisiti igienico-sanitari, strutturali e di sicurezza degli edifici sia pubblici che privati di ogni ordine e grado e del rilascio del certificato di agibilità specifica relativo alla capienza massima delle aule.

  • Strutture turistico-ricettive alberghiere ed extra alberghiere

In tali attività il TPALL si occupa della verifica della conformità alle norme igienico sanitarie del progetto di nuova costruzione o modifiche edilizie prodotta dal professionista allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) e della vigilanza rivolta al controllo dei requisiti igienico-sanitari, strutturali e di sicurezza delle camere e dei locali d’uso comune per l’utenza.

  • Trasporto infermi e mezzi di soccorso

In questo campo il TPALL si occupa del rilascio delle certificazioni di idoneità delle ambulanze e della vigilanza presso Associazioni ed Enti che si occupano sia del trasporto di infermi che delle operazioni di soccorso.

  • Attività di prevenzione della legionellosi

Le attività relative alla prevenzione della legionellosi prevedono la vigilanza con l’effettuazione di prelievi in strutture di tipo ricettivo, ludico-sportivo, scolastiche e sociosanitarie seguendo una programmazione stabilita oppure segnalazioni relative alle indagini epidemiologie su casi di legionellosi.

  • Civili abitazioni

In tale ambito il compito del TPALL riguarda la vigilanza nelle abitazioni con condizioni di tipo critico per quanto concerne i requisiti igienico-sanitari e la sicurezza.

  • Amianto

La figura del TPALL si occupa inoltre delle attività istruttorie e di vigilanza igienico sanitaria relativa alla rimozione e raccolta di “modeste quantità” di materiali contenenti amianto presenti in utenze civili da parte di privati cittadini e di quelle rivolte alla gestione di esposti o segnalazioni relativi alla presenza di coperture in cemento – amianto negli edifici.

  • Attività produttive industriali, artigianali e commerciali

Per quanto riguarda le attività produttive industriali, artigianali e commerciali la figura del TPALL si occupa della verifica delle conformità alle norme igienico sanitarie e del controllo e campionamento relativo alla prevenzione dei rischi da agenti chimici come previsto dai regolamenti europei REACH e CLP.

  • Igiene cimiteriale

In tale contesto il TPALL fornisce il parere igienico sanitario relativo ai piani regolatori previsti per le strutture cimiteriali e per le opere edilizie funerarie. Fornisce inoltre il parere relativo ai regolamenti di polizia mortuaria unicamente nell’ambito delle opere pubbliche.

  • Ambiente e Salute – procedure di VIA, VAS, VIS e AUA

Il TPALL esprime pareri e partecipa alle conferenze dei servizi per Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA), per Valutazioni Ambientali Strategiche (VAS), per Valutazioni di Impatto sulla Salute (VIS) e Autorizzazioni Unica Ambientale (AUA).

  • Promozione della salute

Nell’ambito della promozione della salute il SISP si occupa dell’organizzazione di progetti di educazione sanitaria che consente alla popolazione di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorala.

Inoltre, a partire dal 2020 il TPALL svolge attività di vigilanza e indagini epidemiologiche legate alle misure di gestione e di contenimento della pandemia da COVID-19.

Le attività sopraindicate possono variare tra le varie ASL presenti sul territorio nazionale in base all’organizzazione sanitaria regionale e quella dell’Azienda Sanitaria Locale stessa.

Dott. Francesco Armato

Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

ASL CN1 – Dipartimento di Prevenzione – Servizio di Igiene e Sanità Pubblica

Leave a comment

Scroll Up